IT
  • Home
  • News
  • Il “Tenco” torna a Piombino con A. Fortis e F. De Gregori

Il “Tenco” torna a Piombino con A. Fortis e F. De Gregori

Ospiti speciali Alberto Fortis e Francesco De Gregori

La seconda edizione del Festival 20Eventi di Piombino si concluderà in grande stile: anche quest’anno, l’ultima serata sarà dedicata a Tenco Ascolta,  organizzata in collaborazione col prestigioso Club Tenco di Sanremo.
Tra gli ospiti il cantautore Alberto Fortis e il principe della canzone d’autore Francesco De Gregori. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Piombino, la Pro Loco e Pomodori Music, la serata sarà presentata dalla giornalista Sara Chiarei.

Fortis e De Gregori chiuderanno l’appuntamento con il Tenco Ascolta con un set voce e pianoforte di mezz’ora ciascuno dove potremo godere degli intramontabili classici dei due cantautori, pilastri rispettivamente della scuola milanese e romana. Prima di loro si esibiranno tre giovani promesse della canzone d’autore italiana: Lucio Corsi (Vetulonia, Toscana), Marco Corrao (Capo d’Orlando, Sicilia), Claudia Megrè (Napoli).

“Tra i tanti brani scritti da Francesco De Gregori ce n’è uno dedicato a Piombino – commenta il vicesindaco Giuliano Parodi - che non ha mai pubblicato e che è stato ripreso dal fratello, Luigi “Grechi” De Gregori, e trasformato in “Dublino”. La canzone narrava di una città di passaggio, aspettando l’ultima nave per le isole: l’altra faccia di Piombino che stiamo lavorando per far emergere grazie a un percorso ambizioso di rinascita e promozione del territorio di cui il festival 20Eventi è parte integrante. Il Tenco Ascolta pone l’accento proprio su questo aspetto della nostra città, sul percorso di una Piombino che vuole raccontarsi ed essere raccontata come la città di cultura e bellezza che è. Non abbiamo inventato niente di nuovo: ogni angolo di questa città parla di storia, cultura e bellezza. Un concetto che abbiamo racchiuso nello slogan del festival: solo la musica è all’altezza del mare”.

Il Tenco Ascolta è un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani dando spazio a giovani e talentuosi artisti emergenti: alcuni tra i musicisti che partecipano avranno l’opportunità di essere invitati al Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo che è stato il trampolino di lancio di artisti come Paolo Conte, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, La Crus e molti altri.

La serata è molto attesa anche dai soci del Club Tenco di Sanremo che parteciperanno numerosi: da Barcellona arriverà anche il direttore artistico del Premio Tenco Sergio Secondiano Sacchi insieme a Graziella Corrent e al vignettista Sergio Staino, presidente del Club.

Il Tenco Ascolta chiuderà l’edizione 2021 del Festival 20Eventi in una settimana carica di appuntamenti tra i quali il concerto di Stefano Bollani (24 agosto) e quello dei chitarristi Solieri e Cesareo (26 agosto), ma gli appuntamenti con la grande musica inizieranno già il 22 agosto con uno spettacolo interamente dedicato a John Lennon che vede un cast di ospiti straordinari: Francesco Baccini, Filippo Graziani (figlio dell’indimenticabile cantautore Ivan Graziani), Roberta Finocchiaro, Bocephus King e Joe Bastianich.
Sul palco con loro una super band composta da Max Malavasi (batteria), Michele Guaglio (basso), Marco “Benz” Gentile, violinista degli Africa Unite, Luciano Macchia (trombone) e Raffaele Kohler, il trombettista che ha commosso tutti durante il primo lockdown suonando tutte le sere alle 18 dalle inferiate della sua finestra a Milano, e Alex “Kid” Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band con la quale ha diviso il palco con Warren Haynes, ZZ Top, Counting Crows e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.

Alex Kid Gariazzo sarà il band leader di questo intenso e spettacolare tributo a Lennon a cui ha dedicato un intero disco pubblicato proprio in questi giorni con la sua Smallable Ensemble (Appaloosa Records).

“L’8 dicembre scorso abbiamo organizzato un concerto omaggio a John Lennon in streaming – continua Giuliano Parodi - esattamente quarant’anni dopo il suo assassinio a New York. Abbiamo coinvolto artisti prestigiosi dall’Italia, dal Canada e dall’America, in una staffetta musicale internazionale che ha affascinato e emozionato spettatori on-line da tutto il mondo. È stata una scommessa riuscita con numeri altissimi di partecipazione. Non ci siamo mai fermati, nemmeno durante il lockdown ma la promessa era di portare in scena questo spettacolo con un grande concerto dal vivo: è sicuramente uno dei concerti che attendiamo con maggiore emozione”.

Durante la serata a disposizione di tutti i musicisti sul palco ci saranno le meravigliose chitarre di culto “Wandrè” pseudonimo di Antonio Vandrè Pioli (1926-2004), produttore di strumenti imbracciati da alcuni tra i più famosi musicisti al mondo, come Frank Zappa, Ace Frehley, dagli italiani Adriano Celentano, Nomadi e Francesco Guccini.
Wandrè ha acquisito notorietà grazie al suo modo di lavorare estremamente artistico, cosa che lo ha portato a ideare chitarre dai colori sgargianti o dalle forme bizzarre.

Bob Dylan parlò di una Wandrè nel 1965 come una chitarra "mai vista negli Stati Uniti”. Tra i modelli più singolari c’è la Scarabeo (che non mancherà sul palco di Piombino), ispirata al volto di John Lennon, della quale anche il figlio Sean possiede uno dei pochi esemplari. Wandrè è una storia tutta italiana e ha per protagonista un personaggio poco noto ai più, ma ben conosciuto all’estero dove i suoi strumenti sono ricercati e pagati a peso d’oro dai collezionisti di tutto il mondo come vere e proprie sculture fruibili per musica.

Tutti questi ingredienti si mescoleranno sul palco di Piombino in una serata magica, destinata ad entrare nella storia del Festival e della città.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, posti a sedere non numerati.
Apertura cancelli ore 20, chiusura ore 22. Accesso al settore A entro le 21.30. Inizio spettacolo ore 21.45. Evento soggetto a disposizioni anti-covid, sarà necessario presentare il Green Pass.
Info e prenotazioni su eventipiombino.it.

 


Sign In