IT
  • Home
  • News
  • 20Eventi, la Stand up comedy inaugura l’Altrascena Festival

20Eventi, la Stand up comedy inaugura l’Altrascena Festival


Martedì 3 agosto, 21.45, Piazzale d’alaggio

L’Altrascena Festival torna a Piombino con la sua seconda edizione, come sempre sotto la direzione artistica di Francesco Montanari e Alessandro Bardani: da domani, martedì 3 agosto, a sabato 7 agosto, il palco di Piazzale d’alaggio ospiterà ogni sera grandi artisti.

Cinque serate con un’offerta ancora più variegata che vuole confermare gli ottimi risultati della prima edizione del Festival: martedì 3 Agosto sarà la comicità a inaugurare Altrascena con uno spettacolo di Stand up comedy. Luca Ravenna, Stefano Rapone e Daniele Tinti sono i protagonisti di “Tutta roba fresca. I tre comedian, che non esitano a definirsi come i Pezzali, Renga e Nek o anche i Qui, Quo e Qua della stand up comedy italiana, seppur accomunati dalla passione per la stand up, portano avanti un proprio stile: dal sarcasmo beffardo di Luca Ravenna allo stupore e alla perplessità con le quali Daniele Tinti porta sul palco la sua vita, passando per i toni cupi e monocordi della comicità di Stefano Rapone.

Tre giovani stand up comedians italiani si daranno il cambio sul palco del Festival 20eventi per una serata graffiante tra risate, comicità e battute al vetriolo: un’analisi tagliente e divertita dell’attualità italiana e non solo.
Luca Ravenna, classe ‘87, è uno tra i più talentuosi comici del momento. Si diploma nel 2011 al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, tra le prime esperienze di scrittura collabora con il gruppo comico romano The Pills, tra iI 2014 e il 2016 fa parte del team di sceneggiatori della sitcom Zio Gianni trasmessa da Rai 2 mentre, nel 2015, è protagonista e autore della web serie “Non c'è problema”. Dal 2014 si dedica alle esibizioni comiche di tipo stand up, di cui egli stesso è l'unico autore, e nel 2018 porta in tour il suo primo spettacolo comico "In the ghetto".
Nell'aprile 2021 partecipa come concorrente al comedy show di Prime Video “LOL – Chi ride è fuori”.

Daniele Tinti nasce a Roma l'11 Luglio 1990 e fa lo stand up comedian nei locali e teatri di tutta Italia dal 2014. Ha collaborato con Comedy Central dal 2015, partecipando a Natural Born Comedians prima e Stand Up comedy poi. Ha anche fatto l'autore e il panelist su Comedy Central News. Ha scritto e interpretato un monologo per il programma Rai “Sorci Verdi” e si è seduto al tavolo della prima stagione di "Battute?". Produce, scrive e conduce il podcast "Tintoria", dove invita e intervista personaggi del mondo della comicità, della musica e dell'intrattenimento italiani e internazionali.

Stefano Rapone, romano, nato nel 1986, tiene spettacoli in club underground nipponici ed europei. Scoperto dall’autore Francesco Lancia, partecipa al Cnn di Saverio Raimondo su Comedy Central ed è nella squadra di autori del Trio Medusa, attualmente al lavoro su Takeshi’s Castle.

L’organizzazione, come sempre, è curata da Altra Scena, importante realtà di produzione e organizzazione riconosciuta dal Mibact, e soprattutto dalla direzione artistica, affidata a Francesco Montanari e Alessandro Bardani. Montanari è uno dei più apprezzati attori italiani, premio come miglior interprete maschile all'edizione 2018 del Cannes International Series Festival e reduce da importanti esperienze come protagonista nelle serie “Romanzo Criminale”, “Il Cacciatore” e “I Medici”. Alessandro Bardani è un attore che ha mosso i primi passi, come Montanari, in “Romanzo Criminale” e si è distinto come sceneggiatore nella commedia con Christian De Sica “Amici come prima” e nel film di Fausto Brizzi “La mia banda suona il pop”.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, posti a sedere non numerati.
Apertura cancelli ore 20, chiusura ore 22.
Accesso al settore A entro le 21.30. Inizio spettacolo ore 21.45.

Evento soggetto a disposizioni anti-covid.
Info e prenotazioni su eventipiombino.it.

 


Sign In