IT
  • Home
  • News
  • 20Eventi, è il momento del jazz con Stefano Scalzi e la Libera Orchestra

20Eventi, è il momento del jazz con Stefano Scalzi e la Libera Orchestra

Appuntamento con il jazz sul palco di 20Eventi: giovedì 12 agosto alle 21.45 a Piazzale d’alaggio sarà il momento di Stefano Scalzi e la sua Libera Orchestra.

Lo spettacolo è dedicato alla musica contemporanea con un organico di diciotto musicisti intenti ad eseguire fedelmente gli arrangiamenti e le composizioni di alcuni prestigiosi Autori della musica jazz contemporanea. Appuntamenti musicali dedicati al Jazz Orchestra moderno da T. Jones & M. Lewis a B. Brookmeyer, dagli anni 70 agli anni 90, che hanno come obiettivo quello di ricreare un interesse intorno alla musica, soprattutto intesa come collettivo, perché la musica sia un incontro da cui scaturisce la crescita umana e professionale.

A guidare la Libera Orchestra ci sarà Stefano Scalzi: trombonista e arrangiatore, consegue il diploma nel 1978 presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Nel 1979 la Berklee School of music di Boston gli conferisce il diploma in composizione e arrangiamento. Nel 1980 frequenta presso i seminari Senesi di jazz il corso di arrangiamento e composizione con il Maestro G. Gazzani, nello stesso anno inizia un’intensa attività concertistica con numerosi gruppi e Big Band dell’area romana e con musicisti Europei e Americani con i quali partecipa a numerosi festival jazz italiani e stranieri.

Dal 1981 al 1983 suona nell’orchestra dei Ritmi Moderni della Rai di Roma e successivamente entra a far parte dell’Orchestra di Canale 5. Nel 1986 fonda la “Jazz Big Band 80”, di cui sarà il direttore d’orchestra e arrangiatore. Dal mese di Dicembre del 1999 si interessa, inoltre, alla produzione discografica collaborando come arrangiatore con alcune prestigiose etichette sia italiane che straniere facendo riferimento alla “Save Soul” e alla collaborazione e consulenza artistica di “Riky Birichino”, Dj musicista, con il quale lavora in studio già da tempo.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, posti a sedere non numerati.
Apertura cancelli ore 20, chiusura ore 22. Accesso al settore A entro le 21.30. Inizio spettacolo ore 21.45. Evento soggetto a disposizioni anti-covid, sarà necessario presentare il Green Pass.
Info e prenotazioni su eventipiombino.it.


Sign In