Festival 20Eventi, via alla quarta edizione
È arrivata l’estate e, come ormai tradizione, torna il Festival 20Eventi a Piombino nell’area concerti realizzata ad hoc in Piazzale d’Alaggio.
Venti serate variegate tra musica, teatro, opera e comicità. Alla regia, come sempre, il Comune di Piombino e l’associazione Pro Loco Piombino per una rassegna in grado di attrarre pubblico di ogni età.
“Il Festival - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessore al Turismo - è diventato il fulcro dell’estate piombinese ed è molto atteso sia dai cittadini che dai molti visitatori affezionati: ogni edizione ha superato la precedente in termini di pubblico fino a raggiungere le 22mila presenze nella scorsa edizione. Siamo convinti che un’offerta di intrattenimento variegata sia uno strumento promozionale importantissimo per il territorio oltre che un’occasione per tutte le attività commerciali, ed è con questo spirito che 20Eventi è giunto alla sua quarta edizione, ma rappresenta anche un’occasione di esprimersi per le realtà del territorio che condividono lo stesso palco con importanti artisti del panorama nazionale. Il Festival è sempre una grande emozione per tutti noi che collaboriamo all’organizzazione, siamo certi che lo sarà anche per tutti coloro che parteciperanno dalla platea”.
Si inizia domenica 16 luglio con una novità: “Concerto per Bob Dylan, De Andrè e Leonard Cohen” organizzato in collaborazione con la Fondazione De Andrè presieduta dalla cantante Dori Ghezzi, vedova del celebre cantautore, che sarà la madrina della serata. Sul palco Dolcenera, Raiz, la storica violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera e molti altri artisti di fama nazionale e internazionale. La seconda serata, martedì 18 luglio, è affidata al Radio Stop Festival che, dopo il grandissimo successo del 2022, torna a far tappa a Piombino con gli artisti più diffusi in radio. A seguire la tre giorni dell’Altra Scena Piombino Festival, che giunge alla sua quarta edizione, con la direzione artistica di Alessandro Bardani e la consulenza artistica di Francesco Montanari. Altra scena inizia il suo viaggio sul palco di 20Eventi venerdì 21 luglio con una serata molto particolare: “La verità fino in fondo”. Sul palco, Nello Trocchia, autore del libro “Pestaggio di Stato”, e Sara Giudice, autrice di “Una madre - La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja”. Moderano i due patron del Festival, Alessandro Bardani e Francesco Montanari che leggerà degli estratti dai due volumi.
Il festival nel festival prosegue sabato 22 con una serata dedicata alla comicità nella quale la stand up incontra il rock con Lillo e i Vagabondi.
Un omaggio alla musica Rock gestito in chiave ironica. L’ultima serata è affidata a Vinicio Marchioni che porta in scena Storie di lupi e briganti. 20Eventi prosegue con tre serate dedicate alle scuole di musica cittadine: Crossroad Music Lab (25 luglio), Woodstock Academy (26 luglio) e il Circolo Musicale Piombinese (27 luglio).
Sabato 29 luglio sarà la volta della ventesima edizione del Festival estivo - Gran gala 2023. A condurre la serata Baz - comico, attore, cantante che ogni mattina conduce Tutti pazzi per RDS - e la giornalista piombinese Sara Chiarei. Tra gli ospiti Fiordaliso.
Domenica 30 luglio il primo appuntamento con la lirica: andrà in scena Tosca, la celebre opera di Giacomo Puccini, con una produzione dell’Italian Opera Florence. Agosto inizierà con un altro degli appuntamenti tradizionali del Festival 20Eventi, Il Tenco Ascolta (1 agosto), che al fianco degli artisti emergenti vedrà Leo Gassmann, vincitore dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.
Mercoledì 2 agosto Max Angioni porterà a Piombino il suo spettacolo dal titolo “Miracolato” mentre venerdì 4 agosto sul palco di Piazzale d’alaggio saliranno i Miwa con il loro “Swing city”. Il fine settimana, sabato 5 e domenica 6 agosto, sarà dedicato al Comics City. Sabato il palco sarà per Animeniacs accompagnati da Dj Stu. Domenica, invece, grande ritorno dei Banana Split accompagnati da Douglas Meakin. Ospite d’onore Giorgio Vanni.
Lunedì 7 agosto, sarà la volta della serata di punta di questa quarta edizione del Festival, Renga e Nek, per poi proseguire con un omaggio a Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, tre eccellenze della musica italiana. I magnifici tre, questo il nome dello spettacolo che vedrà sul palco il soprano Silvia Dolfi accompagnata da un’orchestra di venti elementi diretta dal Maestro Riccardo Cavalieri. Ancora musica classica con Lirica d’estate: sul palco il Gruppo Corale Pietro Mascagni di Piombino, il Coro Polifonico Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima, l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini di Siena e l’Orchestra Sinfonica Europa Musica con una selezione dei più celebri brani della tradizione lirica.
Un radicale cambio di contesto per le ultime due serate del Festival: sabato 12 agosto la dance anni ’80 animerà l’area spettacoli con Hottanta, special guest Ivan Cattaneo. Si chiude in bellezza la sera di Ferragosto con Dj now: i giovani Dj del territorio, capitanati da Dj Evo, si alterneranno alla consolle per una serata all’insegna del divertimento.
Il Festival è realizzato grazie al contributo di Agroittica, bagno Alta Marea, Bagno Baratti, Beachrock, Bertocci, Consorzio Gestione Nautica, Liberty Steel, Mannari, Mareverde, Mirollino beach e restaurant, Orizzonte, Pappasole, Unicoop Tirreno e Unipol Assicurazioni.
I biglietti per il concerto di Renga e Nek e per lo spettacolo “Miracolato” di Max Angioni sono in vendita su Ticketone, su eventipiombino.it e nella sede della Pro Loco Piombino (via Ferruccio 4) ogni lunedì mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.
Tutte le altre serate sono a ingresso gratuito con prenotazione sul portale eventipiombino.it o nella sede dell’associazione Pro Loco a partire dalle 16 di mercoledì 14 giugno.
Inizio spettacoli alle 21.30.
Tutte le info sulla rassegna sono disponibili su eventipiombino.it e sui social del Festival 20Eventi.