IT
  • Home
  • News
  • 20Eventi: 8 di luglio - Eugenio Finardi inaugurerà il Festival

20Eventi: 8 di luglio - Eugenio Finardi inaugurerà il Festival

Un'icona della musica d'autore italiana aprirà l'edizione 2021 del Festival 20eventi Piombino: giovedì 8 luglio, insieme ad artisti internazionali, Eugenio Finardi sarà ospite speciale della serata di inaugurazione della stagione estiva piombinese.

“Grazie alla sinergia con il Festival “Storie di cortile” – commenta il vicesindaco Giuliano Parodi – partiamo alla grande con la seconda edizione del festival che, nella serata inaugurale, vedrà sul palco in piazzale d'alaggio Tony Garnier, il contrabbassista storico di Bob Dylan, in tournée con Tom Chacon e Eugenio Finardi per una serata dal titolo “It's about US – l'America rock”.

It's about US, ovvero l'America sognata, l'America cantata da tre grandi interpreti che hanno un filo diretto con gli USA: Tom Chacon e Tony Garnier per nazionalità ed Eugenio Finardi, figlio di Eloise Degenring, cantante ed insegnante lirica statunitense trasferitasi poi a Milano.

Finardi trascorse la sua adolescenza tra Milano e Boston, dove studiò l'inglese e il teatro filodrammatico, ottenendo il doppio passaporto italo-statunitense. Sul finire degli anni sessanta decise di restare in italia (e per questa decisione scriverà il brano “Dolce Italia”), muovendosi nelle scene del rock milanese.

Musicista e poeta della canzone italiana Eugenio Finardi ha attraverso varie epoche, dagli anni sessanta fino a giorni nostri, componendo successi straordinari colonna sonora di intere generazioni: da “La musica ribelle” a “Erxtraterrestre”, da “Amami Lara” a “Se Dio fosse uno di noi” passando da “Dolce Italia” e da “La forza dell'amore”.

Artista eclettico con una cifra personale, vanta nella sua lunga carriera numerose collaborazione con i migliori artisti italiani: da Grazia di Michele a Fabio Concato, Roberto Vecchioni, Afterhours, Claudio Baglioni, Elio e le storie tese e molti altri.

“Il festival si presenta al pubblico nel 2021 con un concerto di valore internazionale unico nel suo genere – conclude Giuliano Parodi – che ci farà sognare e ci trasporterà in un viaggio nel tempo e nello spazio: dal sogno Americano alle migliori storie italiane. Questo è solo un antipasto di un Festival che sarà presentato nella sua interezza tra pochi giorni e che vuol proiettare Piombino e la sua location tra i luoghi magici dove fare arte e cultura per tutti”.

Appuntamento giovedì 8 luglio alle 21.45 a Piombino, piazzale d'alaggio (Porticciolo di marina), ingresso libero. Per info e prenotazioni: https://eventipiombino.it

 


Sign In