15.07: ERNIA (GEMELLI TOUR)
Organizzatore
Indirizzo
Descrizione
15.07: ERNIA (GEMELLI TOUR)
LO SPETTACOLO
È bastato il tempo di un'estate perché Gemelli, il terzo album solista di Ernia, ottenesse lo status di disco di platino e, adesso, l’artista fa tappa a Piombino con il suo Gemelli Tour.
Nonostante la giovane età (solo 26 anni) Ernia ha già molto da raccontare, e lo fa con una maturità e una visione rare tra i suoi colleghi, tanto che la sua scrittura è stata spesso accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui. Allo stesso tempo, però, è anche un rapper poliedrico e credibile, cosa che gli permette di reclamare un posto di primo piano nell'attuale scena urban italiana. La tracklist dell'ultimo album è ricca di spunti e suggestioni provenienti da ambiti diversi, che rispecchiano i molteplici interessi di Ernia, nonché il suo singolare background. A volte esprimono l'orgoglio di chi ne ha viste e vissute tante, sopravvivendo e fortificandosi (Vivo); in altri casi sono ammantati di malinconia e di rimpianto nei confronti di una vita che appariva più semplice, ma in fondo non lo era (Mery x Sempre, con il featuring di Shiva). Non mancano gli omaggi agli artisti con cui è cresciuto, quelli che hanno aperto la strada a una nuova generazione di rapper: è il caso di Puro Sinaloa, esplicitamente ispirata al classico dei Club Dogo Puro Bogotà (2007), in cui Ernia, per l'occasione insieme a Tedua, Rkomi e Lazza, dimostra di avere raccolto in grande stile il testimone del gruppo con la benedizione di Don Joe, che dei Dogo era il produttore e firma anche questo beat. Alternando exploit più pop e melodici (Superclassico) a puri esercizi di stile (U2), ispirazioni rock (Ferma a guardare) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), Ernia accompagna l'ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione senza mai perdere un colpo.
ARTISTA
Nato a Milano nel 1993, Ernia (all’anagrafe Matteo Professione), fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi Bonola Fam e Razzza a Parte. Nel 2007 pubblica il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni. A fine 2010 fonda il gruppo troupe d’elite insieme a Ghali e Maite. Nel febbraio 2016, di rientro dall’Inghilterra, Ernia ritorna sulla scena musicale e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”, progetto che raggiunge una buona fetta degli ascoltatori del genere e che viene particolarmente apprezzato. Nel 2017 dopo i singoli “Qt ” e “Feelling”, che riscuotono un buon successo ed un tour invernale, Ernia pubblica l’Ep “Come uccidere un usignolo” su etichetta Thaurus/Univesal diventando uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che in linea con la migliore scena internazionale contemporanea. A settembre 2018 esce 68, il suo primo progetto ufficiale su etichetta Island Records (Universal Music Italia), album che lo consacra tra i rapper più apprezzati della scena hip hop contemporanea, entrando direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti. Dopo il successo di oltre 30 date della tourneè invernale che hanno registrato sold out ovunque, Ernia è di nuovo protagonista con l’uscita di “68 TILL THE END”, un doppio cd che completa la saga del suo ultimo album con l’aggiunta di 7 brani inediti.
Condizioni
I biglietti per lo spettacolo sono anche in vendita nella sede dell’associazione Pro Loco Piombino (via Ferruccio 4 - 3801764256) ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 19.
Evento potrebbe essere soggetto a disposizioni anti-covid:
Distribuzione dei posti
Posti in piedi
Apertura area concerti dalle 18.30
Ai sensi dell'art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal D.Lgs 21/2014, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione, l'acquirente non può esercitare il diritto di recesso.