IT

12.02.22: Giorno del ricordo: ESODO

ACCESSIBILITA'
  • Il teatro dispone di aree riservate alle persone con disabilità su sedia a ruote in 1° e 2° Platea, alle quali è possibile accedere a titolo completamente gratuito.
  • Per prenotazioni relative a tali aree contattare la biglietteria del teatro al N. 0565 30385 o via email all'indirizzo metropolitanpiombino@gmail.com.
  • Sono altresì previsti posti riservati agli accompagnatori in prossimità delle aree accessibili. Per gli accompagnatori è previsto il regolare pagamento del biglietto.

Indirizzo

Piazza Cappelletti, 2 - 57025 Piombino Indicazioni

Descrizione

12.02.22: Giorno del ricordo: ESODO

ESODO
di Simone Cristicchi
produzione Corvino Produzioni in collaborazione con ERT FVG


Al Porto Vecchio di Trieste c'è un "luogo della memoria" particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d'Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall'Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l'Italia perse vasti territori dell'Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero - davanti a una situazione dolorosa e complessa - di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d'animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Condizioni

Evento soggetto a disposizioni anti-covid:

  • all’ingresso dell’area spettacolo verrà effettuata la registrazione degli spettatori
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2
  • maggiori informazioni
 
Costi del servizio di prenotazione: € 1,00