16.12.21: LA BOHEME
Descrizione
16.12.21: LA BOHEME
Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini
libretto di Giacosa e Illica
Con Silvia Susan, Rosato Franchini, Flavia Colagioia, Alessandro Fiocchetti, Joseph Dahdah, Giorgia Costantino, Anna Maria Borrelli, Vladimir Jindra, Jorge Arbaza Sutter, Ivan Caminiti,
Vittorio Ferlan Dellorco, Martin Kurek
Al pianoforte Umberto Cipolla e Victoria Merkulyeva
Direzione musicale Amelia Felle
Regia Giancarlo Nicoletti
Scene Alessandro Chiti
Produzione Altra Scena
Con il sostegno di Ministero della Cultura
Il capolavoro pucciniano messo in scena come fosse una lettura contemporanea di un testo classico del repertorio di prosa: un pianoforte, otto artisti (cantanti e musicisti) di eccezionale valore e una messinscena dal respiro moderno, cinematografico, diretto e avvincente, fuori dagli stilemi dell’opera tradizionale, ma pienamente agganciata alla drammaturgia musicale pucciniana, senza tagli e senza compromessi sulla partitura originale.
Per dimostrare che l’opera è un linguaggio straordinario e universale, capace – come i classici – di mutare forma e sostanza, senza tradire la sua essenza più intima; per recuperare il pubblico giovane a questa forma d’arte e ricordarci che anche l’opera lirica può essere attuale e contemporanea, pur nel grande rispetto dello spartito e del dettato musicale.
Un’operazione innovativa pensata per i teatri di prosa e che si presta, per la sua grande quota di coraggio e ambizione, a divenire un piccolo caso nazionale e a ripensare l’equazione per la quale l’opera lirica sia esclusivo appannaggio degli enti lirici e che sia impossibile pensarla in maniera nuova, contemporanea e innovativa, senza tradirne l’essenza e con profondo rispetto della tradizione.
Protagonista un cast di talenti provenienti dai più importanti Conservatori internazionali – fra cui Santa Cecilia di Roma, l’Esmuc di Barcellona, il Tito Schipa di Lecce - sotto la guida del grande soprano internazionale Amelia Felle e del regista Giancarlo Nicoletti: Silvia Susan Rosato Franchini, Flavia Colagioia, Alessandro Fiocchetti, Joseph Dahdah, Giorgia Costantino, Anna Maria Borrelli, Vladimir Jindra, Jorge Arbaza Sutter, Ivan Caminiti, Vittorio Ferlan Dellorco, Martin Kurek. Al pianoforte Umberto Cipolla e Victoria Merkulyeva; le scene sono di Alessandro Chiti e i costumi di Vincenzo Napolitano.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Salotto” e con Vox Unica.
Condizioni
Evento soggetto a disposizioni anti-covid:
- all’ingresso dell’area spettacolo verrà effettuata la registrazione degli spettatori
- obbligatorio l’uso della mascherina
- maggiori informazioni
Ai sensi dell'art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal D.Lgs 21/2014, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione, l'acquirente non può esercitare il diritto di recesso.