- Home
- Informazioni
- Tutti a teatro: al via la stagione teatrale 2022/2023
Tutti a teatro: al via la stagione teatrale 2022/2023
Una nuova grande stagione teatrale è pronta a partire: si inizia martedì 22 novembre con il primo degli appuntamenti del nuovo cartellone realizzato dal Comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo onlus con la direzione artistica di Altra Scena.
Otto spettacoli di prosa, uno spettacolo di danza, quattro appuntamenti dalla Stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana, oltre al teatro ragazzi, a cura di Matan teatro, che torna con sette spettacoli dedicati ai più piccoli dopo tre anni di stop causato dalla pandemia.
“Abbiamo voluto un cartellone composito, il più polifonico possibile – dichiara il sindaco Francesco Ferrari, assessore alla Cultura – così da attrarre molteplici pubblici. È una rassegna originale formata da molte anime e realizzata da molti professionisti che hanno contribuito a renderla unica. L’emergenza sanitaria, purtroppo, ha avuto ricadute negative su tutto il mondo della cultura e dello spettacolo: quest’anno vogliamo ripartire e investire su questa rassegna per dare un’offerta culturale di rilievo, in particolare per i più giovani, e utilizzarla come motore economico di un settore importantissimo ed enormemente penalizzato dall’emergenza pandemica. Siamo sicuri che il cartellone sarà apprezzato e che sarà in grado di intercettare molti spettatori provenienti anche da fuori Piombino”.
"Dal teatro e da momenti che ci fanno vivere storie, emozioni, viaggi attraverso grandi artisti del nostro panorama e produzioni di riconosciuta qualità, possiamo dare al territorio e alla sua comunità un valore aggiunto e una stagione che crei aggregazione, intrattenimento e riflessione – dichiara la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti –. Così il Metropolitan si appresta a farci vivere questa nuova programmazione grazie alla nostra consolidata e proficua collaborazione con l'Amministrazione. Dall'apertura con l'inossidabile regina del giallo Agatha Christie fino ai classici con Pirandello e Goldoni, al teatro civile di Massini ma anche alla ripartenza della danza e del physical theatre, non mancheranno occasioni per vivere una stagione ricca di stimoli, di grande spessore e fresca di novità".
"Il pubblico potrà vivere da novembre a marzo una programmazione all'insegna del teatro, della danza e di grandi artisti, che conferma la volontà del Comune e di Fondazione Toscana Spettacolo di offrire agli spettatori la possibilità di avere nel Metropolitan un riferimento di socialità, cultura e intrattenimento – sottolinea il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta –. L'arte deve avere la possibilità di esprimersi ed essere fruita nel modo più trasversale e diffuso possibile, come generi, storie e capillarità. É per questo che a Piombino abbiamo voluto portare un insieme di spettacoli e tematiche che poggiando sulla qualità e su testi e interpreti di rilievo, diano occasioni per riflettere sulle relazioni e sulle dinamiche sociali ma anche spazio all'immaginazione, alle emozioni e al divertimento".