IT

31.12.24: GIULIETTE & ROMEO


Organizzatore

PRENDI L'ARTE & METTILA OVUNQUE ASP

Indirizzo

P.zza Cappelletti, 2 - 57025 Piombino Indicazioni

Descrizione

31.12.24: GIULIETTE & ROMEO

Orario: 21.00
Libero addattamento dell'opera di W. Shakespeare a cura di Prendi l'Arte & Mettila Ovunque con gli allievi dei laboratori teatrali

Costumi: Lucia Fabiani
Scenografia: Daniele Gargano e Lucia Fabiani
Regia e adattamento: Daniele Gargano
Supporto tecnico: Cinema Teatro Metropolitan
 
Lo Spettacolo di “Prendi l'Arte & Mettila Ovunque APS” porta “alla ribalta” una delle tragedie più famose del panorama teatrale e vede coinvolti gli allievi dei laboratori teatrali. La vicenda si sviluppa in pochi giorni a Verona, dove, da anni, due grandi famiglie, Montecchi e Capuleti, sono “pervase da un odio inestinguibile” che cesserà solo con la morte dei rispettivi figli. La scelta è stata quella di mettere in evidenza il percorso evolutivo e psicologico dei personaggi: ai tempi di Shakespeare le donne dovevano obbedire ai mariti e ai padri, i matrimoni erano spesso combinati da loro, con conseguenze tragiche per l’equilibrio mentale e per la stabilità e autenticità delle relazioni. Abbiamo deciso di dare un taglio moderno alla figura di Giulietta, che attraversa quel difficile passaggio da bambina a adolescente, fino a donna capace di sacrificare la propria vita per proteggere ciò in cui crede. Il ruolo di Giulietta è pertanto affidato a tre attrici diverse per sottolineare tale evoluzione e quello di Romeo è stato interamente affidato ad una ragazza che sta perseguendo studi professionali nel mondo del teatro.
 
Molti sono i personaggi che ruotano attorno alle due romantiche figure, tutti portatori di verità, spessore, filosofia e anche divertimento. L’opera è una romantica e tragica storia senza tempo, archetipo e modello di ispirazione di numerosissime opere teatrali e cinematografiche, come ad esempio “West side story”, fino a recenti serie come “Mare fuori” e ci rimanda anche a temi sociali e attuali, dove le guerre, sia tra bande rivali che fra popoli, innescano l’odio per il nemico e ostacolano anche la nascita di potenziali amori fra genti di differenti nazionalità.
“GIULIETTE & ROMEO” entra fra gli eventi speciali previsti per i festeggiamenti del Natale piombinese. Grazie al Patrocinio e supporto del Comune di Piombino, alla collaborazione tecnica e organizzativa della Cooperativa del cinema Metropolitan, l’Associazione “Prendi l’Arte & mettila Ovunque APS”, insieme agli allievi dei laboratori teatrali, con la formula dello Spettacolo di fine anno con brindisi, panettone e pandoro, vi aspetta a teatro!
 

Condizioni

Inizia alle 21.00.

Sign In