IT

19.12.24: IL GIUOCATORE


Organizzatore

FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO ONLUS

Indirizzo

P.zza Cappelletti, 2 - 57025 Piombino Indicazioni

Descrizione

19.12.24: IL GIUOCATORE

 

ORE 21:00
IL GIUOCATORE
di Carlo Goldoni
adattamento e regia Roberto Valerio
con Alessandro Averone, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Roberto Valerio, Mimosa Campironi, Massimo Grigò, Roberta Rosignoli, Luigi Tabita
Produzione ATP- Associazione teatrale Pistoiese

Roberto Valerio torna all’autore veneziano, tra i padri della commedia moderna per rivisitare e mettere in scena un testo che colpisce per la sua contemporaneità.
Il Giuocatore è una delle “sedici commedie nuove” che Goldoni si impegna a scrivere, sul finire del carnevale del 1750, per sfida con il pubblico veneziano, in un solo anno, è un vivido studio di caratteri, tratteggiati con brio e precisione, che compongono il ritratto di un’intera società, con le sue virtù e, soprattutto, i suoi vizi.
Un testo sempre in bilico tra commedia e dramma, di grande modernità. Una commedia nera che racchiude in sé la possibilità di raccontare con leggerezza i vizi e le ipocrisie dell’uomo. La musica dal vivo, il ballo e le canzoni originali interpretate dai personaggi contribuiscono a comporre uno spettacolo complesso, ma anche ironico e giocoso, che non tralascia il dramma dei personaggi e punta a riscoprire la vera anima di Goldoni, scrittore capace di scandagliare in profondità l’animo umano col sorriso sulle labbra.
“Il gioco” e il sogno di “una vincita favolosa” per cambiare vita è una fantasia che accomuna da sempre tutti i giocatori, di ieri e di oggi che spesso però hanno anche una radicata incapacità di fare i conti con la realtà.

-----------------------

Incontro Prima dello Spettacolo
a cura di Pablo Gorini
Biblioteca Civica Falesiana ore 17 ingresso libero

Sabato 14 dicembre  IL GIUOCATORE            
(in scena Giovedì 19 dicembre)

 

 
 
 
 
 

Condizioni

Ai sensi dell'art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal D.Lgs 21/2014, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione, l'acquirente non può esercitare il diritto di recesso.

Riduzione studenti anche universitari fino a 26 anni e possessori della carta Studente della Toscana. Gratuità per l'insegnante (1 ogni 6 allievi) e l'accompagnatore di disabile.
Le riduzioni (per la stagione teatrale) non si applicano alla I platea e alle prime 4 file della II platea.

Sign In