31.08.24: JAZZ - FROM NAPOLI TO BUENOS AIRES
Descrizione
31.08.24: JAZZ - FROM NAPOLI TO BUENOS AIRES
Alle ore 21:30
Piombino European jazz festival 28, 30, 31 agosto e 1, 2 settembre
Rita Di Tizio & Vibracion Fatal, Luis Salinas e Antonio Orato in “From Napoli to Buenos Aires”
NON FACILE L’ INSERIMENTO IN CATEGORIE VISTA LA CONFLUENZA DI PIU’ STILI MUSICALI CHE SI RIFANNO IN PRIMIS AL TANGO NUEVO DI ASTOR PIAZZOLLA ALLE INFLUENZE JAZZ
DI RICHARD GALLIANO ALLA MUSICA LATINO AMERICANA,AI BASSI DEI QUARTIERI NAPOLETANI
CIO’ CHE CARATTERIZZA LE INTERPRETAZIONI DEL TRIO E’ IL PATHOS TRASMESSO AL PUBBLICO ATTRAVERSO MOMENTI DI INTENSO LIRISMO INTERCALATI ALLA FORTE PASSIONALITA’ INSITA IN OGNI SINGOLA NOTA DEL LORO REPERTORIO. TUTTI GLI ARRANGIAMENTI PRESENTATI SONO ORIGINALI MOLTO SPESSO ESTEMPORANEI BASATI SU IMPROVVISAZIONI ESTREMAMENTE LIBERE CHE INTERESSANO TUTTI GLI ASPETTI DEL LINGUAGGIO MUSICALE DELLA WORLD MUSIC
CON UN TOCCO ALLA MUSICA CLASSICA CHE GUARDA ALLA MUSICA DI SEMPRE
Luis Salinas, nato a Monte Grande vicino a Buenos Aires il 24 giugno 1958, è stato influenzato dalla passione per la musica di suo padre e del patrigno, entrambi musicisti. Sebbene abbia acquistato la sua prima chitarra a 27 anni, la sua passione per la chitarra risale all'infanzia. Autodidatta e grande improvvisatore, ha suonato per otto anni al pub “El Papagayo”, che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera.
Salinas ha collaborato con noti artisti del folklore e del tango come Adolfo Ábalos e Horacio Salgán, e ha registrato oltre dieci album fino al 2012, esplorando vari generi musicali. Ha suonato con leggende come BB King, Paco de Lucía e Chucho Valdés. Ha anche partecipato a importanti festival internazionali e suonato in rinomati teatri in America Latina.
Tomatito ha elogiato Salinas come uno dei migliori chitarristi al mondo. Salinas sottolinea l'importanza dell'autenticità e dell'emozione nella sua musica. Ha continuato a registrare e a esibirsi in tour internazionali, includendo collaborazioni con artisti come Diego El Cigala e il figlio Juan Salinas. Tra le sue opere più recenti ci sono i tripli album "Sin tiempo" (2010) e "El Tren" (2016).
Antonio Onorato, straordinario chitarrista e musicista jazz, viene spesso paragonato a grandi come Pat Metheny, Santana e Jimi Hendrix, sebbene lui non ami questi raffronti. Con oltre 30 CD all'attivo, Onorato è stato scelto da Renato Marengo per raccontare i suoni del "Napule's Power", un movimento musicale napoletano, dopo il successo del libro di Marengo del 2021. Onorato ha reinterpretato i brani di artisti come Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Pino Daniele, e molti altri, offrendo un viaggio musicale che celebra l'energia e l'unicità di questa scena musicale.
Condizioni
- Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
- Posti a sedere fino ad esaurimento posti
- I posti sono liberi e non numerati, l’apertura è alle ore 20:00