01.08.23: IL TENCO ASCOLTA con LEO GASSMANN
Organizzatore
Indirizzo
Descrizione
01.08.23: IL TENCO ASCOLTA con LEO GASSMANN
IL TENCO ASCOLTA con Leo Gassmann
Alle ore 21:30
e il meglio della nuova canzone d'autore italiana
Ancora una volta tra gli appuntamenti di punta del Festival 20Eventi c’è Il Tenco Ascolta, un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani dando spazio a giovani e talentuosi artisti emergenti. Alcuni tra i musicisti che partecipano avranno l’opportunità di essere invitati al Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo che è stato il trampolino di lancio di artisti come Paolo Conte, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Samuele Bersani, Sergio Cammariere e molti altri.
Ospite di punta della serata di questa edizione sarà Leo Gassman, vincitore delle nuove proposte dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano Vai bene così.
Lo scorso febbraio ha pubblicato un nuovo album, La strada per Agartha, che vede la partecipazione di Edoardo Bennato e lo avvicina alla canzone d’autore e alle attenzioni del “Tenco”. Leo Gassman dividerà il palco con la giovane cult band napoletana La Maschera, con gli elbani Francesco Porro & La Compagnia Scapestrati, il cantautore fiorentino Giacomo Rossetti e il rapper livornese Side Baby, figlio del registra Francesco Bruni e autore della colonna sonora della serie TV Tutto chiede Bellezza.
“La collaborazione con il Club Tenco è diventata ormai una tradizione di cui siamo molto orgogliosi – dichiara Sabrina Nigro, assessore al Turismo – che ci consente di ospitare sul palco del nostro festival nomi importanti del panorama musicale nazionale e internazionale al fianco di artisti meno conosciuti ma di grandissimo valore. È uno spazio sicuro in cui anche i giovani musicisti possono crescere guidati dall’esperienza dei professionisti del Club Tenco: per noi è un onore fare da teatro a questo importante appuntamento e offrire il nostro mare e le nostre bellezze come sfondo per la musica di questi grandi artisti”.
Parteciperanno alla serata alcuni membri del Club Tenco tra cui il direttore artistico Secondiano Sacchi, che arriverà da Barcellona.
“Piombino è diventata una tappa fondamentale per il Tenco. – commenta Sacchi - Alcuni dei cantautori che abbiamo visto a Piombino li abbiamo portati all’Ariston di Sanremo. Sicuramente anche lo scenario privilegiato in cui li ascoltiamo dal vivo enfatizza la bellezza delle performance e il loro ricordo”.
Condizioni
- Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
- Posti a sedere fino ad esaurimento posti
- I posti sono liberi e non numerati, l’apertura è alle ore 20:00