IT

08.07: It's about US


Organizzatore

Comune di Piombino

Indirizzo

Piazzale di Alaggio, Porticciolo della Marina - 57025 Piombino Indicazioni

Descrizione

08.07: It's about US

EUGENIO FINARDI - THOM CHACON feat. TONY GARNIER - PAOLO ERCOLI

LO SPETTACOLO
It's about US, ovvero l'America sognata, l'America cantata da tre grandi interpreti che hanno un filo diretto con gli USA: Tom Chacon e Tony Garnier per nazionalita' ed Eugenio Finardi figlio di Eloise Degenring, cantante ed insegnante lirica statunitense trasferitasi poi a Milano.

Finardi trascorse la sua adolescenza tra Milano e Boston, dove studiò l'inglese e teatro filodrammatico, ottenendo il doppio passaporto italo-statunitense. Sul finire degli anni sessanta decise di restare in italia (e per questa decisione scriverà il brano “Dolce Italia”), muovendosi nelle scene del rock milanese.

GLI ARTISTI
EUGENIO FINARDI – Musicista e poeta della canzone italiana Eugenio Finardi ha attraverso varie epoche dagli anni sessanta, fino a giorni nostri componendo successi straordinari colonna sonora di intere  generazioni: da La musica ribelle ad Erxtraterrestre da Amami Lara a Se Dio fosse uno di noi passando da Dolce Italia e dalla Forza dell'amore.
Artista eclettico con una cifra personale vanta nella sua lunga carriera numerosi collaborazione con i migliori artisti italiani da Grazia di Michele a Fabio Concato, Roberto Vecchioni, Afterhour, Claudio Baglioni, Elio e le storie tese e molti altri.

THOM CHACON – uno dei più interessanti cantautori  e musicisti della nuova generazione americana, musicalmente figlio di Bob Dylan e Bruce Springsteen elabora uno stile personale che gli ha valso il titolo di “cantautore di frontiera” in cui la “frontiera” è qualla tra il Messico e gli Stati Uniti. Nei suoi brani canta le contraddizioni del mondo moderno tra futuro e memoria, radici e diversità.

TONY GARNIER – contrabbassista americano e  sideman più longevo di Bob Dylan che accompagna dal 1989, ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Tom Waits, Paul Simon, Eric Andersen e Chris O’Connell. Discendente di una delle più importanti famiglie di musicisti di New Orleans Nipote di  D’Jalma Garnier, leggendario musicista di jazz, e fratello minore del violinista D’Jalma Garnieri, è attivo sulla scena musicale mondiale dal 1976.

PAOLO ERCOLI – apprezzato musicista country/bluegrass, uno dei pochi italiani a suonare  la chitarra resofonica “squareneck”, più conosciuta come “dobro”, è tra i più ricercati session man del cantautorato italiano oltre che del circuito songwriters europeo grazie alla sua versatilità nell’uso di strumenti come il mandolino e la pedal steel guitar.

Condizioni

Evento soggetto a disposizioni anti-covid:
- all’ingresso dell’area spettacolo verrà effettuata la registrazione degli spettatori
- obbligatorio l’uso della mascherina
- mantenimento del distanziamento interpersonale tra non congiunti nelle aree di ingresso, uscita, area bar e bagni
- sanificazione mani presso gli appositi dispenser presenti nell’area spettacolo
- servizio di accoglienza e accompagnamento al posto

Distribuzione dei posti
I posti disponibili sono divisi in settore A (più vicini al palcoscenico) e settore B. I posti per il settore A vengono messi a disposizione prima di quelli per il settore B.

POSTI A SEDERE NON NUMERATI. INGRESSO AREA CONCERTI DALLE ORE 20. CHIUSURA CANCELLI ORE 22. ACCESSO AL SETTORE "A" ENTRO LE ORE 21:30.

Sign In